Skip to content
Sice costruzioni » Servizi/Divisioni » Servizi di Portierato e Guardiania

Servizi di Portierato e Guardiania

Portierato

Servizi di portierato guardiania

Per il servizio di portierato offriamo uno o più addetti qualificati non armati ed in divisa aziendale, aventi funzioni di custodia e controllo dei siti dei Clienti (es. immobili, cantieri e quant'altro). I portieri svolgono, quindi, una costante ed attenta opera di osservazione dell’area e degli accessi, costituente però, a differenza dei servizi di vigilanza privata, in attività di custodia e vigilanza passiva, con obbligo di allarme alle Forze dell’Ordine e se presente, alle Guardie Particolari Giurate in servizio nel sito.

A seconda delle esigenze del singolo Cliente, i portieri possono, altre sì, svolgere attività ausiliarie come l’accoglienza di visitatori e fornitori, la gestione del centralino e/o della corrispondenza.

I portieri impiegati nel servizio vantano il possesso di requisiti ritenuti essenziali per assicurare un servizio altamente professionale ed efficace, quali spirito di iniziativa, competenze informatiche e tecniche, conoscenza delle lingue straniere.

Il Servizio viene eseguito da personale con un'ampia esperienza, addestrato per lo svolgimento delle mansioni a lui richieste nel miglior modo possibile. Gli addetti indossano la divisa della Società riportante il logo della stessa per garantire il loro riconoscimento. Inoltre ogni unità ha un cartellino di riconoscimento, riportante la denominazione della Società, il numero di matricola, il nominativo del dipendente e la fotografia.

Attività di Segreteria ed Assistenza alla Direzione

Il servizio di segreteria ed assistenza alla Direzione consiste nell’impiego di personale qualificato e formato avente la funzione di coadiuvare e sollevare da piccole incombenze la segreteria della Direzione del Cliente, svolgendo, a seconda delle richieste del cliente stesso, attività quali ad esempio: rappresentare il primo filtro telefonico provvedendo a gestire le chiamate in funzione di quanto definito dalla segreteria direzionale; accogliere e gestire, in prima battuta, eventuali ospiti/visitatori della Direzione, accompagnandoli presso il luogo di incontro; occuparsi della battitura e stampa di testi su personal computer. Il personale impiegato nel servizio è in possesso dei requisiti essenziali per assicurare la massima professionalità ed è quindi altamente qualificato, con un buon livello culturale e conoscenza delle lingue straniere.

Gestione del Centralino

Il servizio di gestione del centralino consiste nell’impiego di personale qualificato avente la funzione di gestire le chiamate in entrata, provvedendo a smistare le stesse agli utenti interni presenti nella sede del cliente. Tali addetti possono, altresì, fornire informazioni all’utente chiamante per il corretto inoltro della telefonata, nonché gestire le chiamate in uscita se richiesto dagli utenti interni. Il servizio viene svolto secondo le procedure concordate con il singolo cliente, impiegando le formule di risposta e di ringraziamento e saluto con lo stesso concordate. Dal momento che il centralinista rappresenta, come il receptionist, il primo contatto dell’azienda cliente con l’esterno, viene preposto a tale servizio personale altamente professionale, di buon livello culturale e con conoscenza delle lingue straniere, tale quindi da garantire un’immagine di serietà e competenza al Cliente. Il servizio di gestione del centralino può essere abbinato con il servizio di reception e/o il servizio di gestione della corrispondenza.

Gestione della Corrispondenza

Il servizio di gestione della corrispondenza consiste nell’impiego di personale qualificato avente la funzione di ricevere, gestire e smistare la corrispondenza del cliente (buste, plichi, pacchi), sia in entrata che in uscita. In linea generale, gli addetti provvedono a registrare, con sistemi tradizionali (registro  protocollo corrispondenza) o mediante supporti informatici, la corrispondenza, che viene poi smistata nei vari reparti o personale cui la stessa è indirizzata. Il servizio viene comunque svolto secondo le procedure concordate con il singolo Cliente, che possono variare a secondo dei protocolli interni dallo stesso impiegati. Se richiesto dal cliente e previa specifica formazione, tali addetti possono provvedere al controllo della corrispondenza in entrata al sito mediante l’impiego di apparati radiogeni (X-Ray Scanner), allo scopo di rilevare la presenza di sostanze o apparecchiature potenzialmente pericolose per le persone o per l’intero edificio. Il servizio di gestione della corrispondenza può essere abbinato con il servizio di reception e/o il servizio di gestione del centralino.