Sice costruzioni » Impianti videosorveglianza » Telecamere videosorveglianza esterno

Telecamere per l'esterno

Telecamere videosorveglianza esternoOggi vogliamo darvi i nostri consigli per l’acquisto delle telecamere per l'esterno con tecnologia IP, ovvero che permettono di controllare quello che accade  in casa direttamente dall’applicazione disponibile per smartphone e tablet. Sappiamo che realizzare un sistema di sicurezza per la casa oggi è davvero semplice e non sempre richiede l’intervento di professionisti del settore come accadeva invece fino a pochi anni fa. E’ fondamentale avere una connessione Wi-Fi nella propria abitazione per configurare correttamente le telecamere. Sul mercato troverete decine di modelli di telecamera di sicurezza pensati per collegarsi alla rete internet di casa e per controllare da remoto quello che accade all’interno. Certamente scegliere le telecamere adatte all'esterno non è semplice in quanto ogni prodotto ha le sue caratteristiche e alcuni ad esempio non possono essere montati all’esterno, mentre altre necessitano di appositi cavi per funzionare. Ecco perché è bene considerare attentamente tutte le alternative prima di procedere all’acquisto.

Quale telecamera di sicurezza scegliere? Sappiamo che le telecamere IP si dividono in due grandi famiglie, quelle che si collegano tramite Wi-Fi alla rete e le telecamere IP che necessitano di cavo Ethernet. In questo secondo caso, anche per le telecamere di sicurezza per l'esterno, so consiglia l’acquisto di un prodotto PoE che ha un unico cavo per alimentazione e connessione internet. Tra le telecamere IP inoltre non tutte possono essere installate anche esternamente ed è per questo bene fare attenzione in fase di acquisto. Infine, sulla base del budget disponibile, troverete sul mercato centinaia di modelli che vanno da poche decine di euro fino ad anche 500 euro e anche nel catalogo Sice Srl avrete a disposizione un’ampia gamma di soluzioni.

Grazie alle telecamere per l'esterno potrete sorvegliare un accesso esterno, un giardino, una strada o un quartiere in modo da ottenere facilmente immagini di alta qualità anche a diversi metri di distanza, semplicemente installando un kit per esterno.

Le caratteristiche dei kit di videosorveglianza per esterno

Questi prodotti si differenziano dai sistemi di videosorveglianza per interni in quanto presentano alcune caratteristiche particolari come le coperture di protezione delle telecamere o la tecnologia a infrarossi. Per quanto riguarda la protezione delle telecamere si tratta di componenti hardware aggiuntive che sono realizzate in alluminio e servono a proteggere l’obiettivo della telecamera. Ricordiamo infatti che una telecamera da esterno è soggetta a fenomeni usuranti come pioggia, umidità e neve ma anche vento forte e attacchi di animali, soprattutto volatili. Per questo solitamente vengono installate in alloggiamenti metallici che le proteggono. I kit videosorveglianza wifi sono ormai obbligatori perché, oggi come oggi, bisogna adottare sistemi senza fili, i quali rischierebbero di danneggiarsi in breve tempo oltre ad essere poco pratici. Inoltre si tratta di sistemi che coprono superfici molto vaste e necessitano anche di 8,10, 16 telecamere che renderebbero impossibile a livello logistico la presenza di fili. Questi prodotti sono poi attivi sia di giorno che di notte e sono dotati di infrarossi per rispondere a giornate in cui l’illuminazione scarseggia per le nuvole e la qualità delle immagini rischia di essere compromessa. Grazie all’infrarosso è quindi possibile riprendere anche quando la luce è scarsa o assente del tutto come di notte, perché in maniera automatica la telecamera attiva il filtro ad infrarossi.

Le telecamere da esterno: pregi e difetti

Le immagini delle telecamere da esterno sono quindi di qualità, ma se si utilizzano gli infrarossi saranno in bianco e nero anche se i dettagli permettono il riconoscimento dei volti. In caso di condizioni di luce adatte le telecamere disattivano poi il filtro riprendendo la normale registrazione e i filmati tornano a colori. Sicuramente un kit da esterno è più vulnerabile in quanto può essere manomesso con facilità e individuato dai malintenzionati, anche se proprio per il fatto di essere molto visibile può fungere da deterrente. Ecco quindi come queste soluzioni siano l’ideale per garantire la sicurezza di parchi, strade e giardini, specie se poco frequentati e illuminati.

L’esperienza di Sice Srl

Grazie all’esperienza di anni oggi Sice Srl installa in qualsiasi ambiente sistemi di rilevazione esterna contro intrusioni e a tutela della sicurezza, proponendo una gamma di prodotti diversificati e molteplici per venire incontro alle più diverse esigenze. Tutte le nostre apparecchiature sono dotate delle più moderne tecnologie e sono fornite di adeguata documentazione distinguendosi sul mercato per l’alta capacità di integrazione e personalizzazione.

A questo si aggiunge un’assistenza tecnica di altissimo livello, dalla fase di progettazione al collaudo unita a condizioni commerciali davvero vantaggiose che rendono oggi l’azienda un leader nel mercato della sicurezza. Inoltre si aggiunge un'assistenza particolare per gli impianti di videosorveglianza e Help Desk 24h.