Sice costruzioni » Impianti videosorveglianza » Videosorveglianza negozi

Sicurezza nei negozi

Videosorveglianza negoziOggi è fondamentale adottare telecamere di sicurezza nei negozi per proteggere la propria attività con i migliori kit presenti in commercio, ma soprattutto farlo nel pieno rispetto della legge.

Installare una telecamera o un sistema di videosorveglianza negozi è legittimo per la propria sicurezza, ma ci sono alcuni obblighi di legge che vanno rispettati per non incorrere in multe e sanzioni da parte della pubblica amministrazione. Qui vi spiegheremo brevemente quali sono e anche vi presenteremo le novità Sice Srl. In questo modo potrete farvi un’idea più chiara delle migliori proposte da installare sempre nel rispetto della legge e tutelando la privacy del cliente. Entrando nel dettaglio la Corte di Cassazione ha deciso con la sentenza n. 17440 del 2 settembre 2015 che il commerciante debba avvisare i clienti tramite un’apposita informativa (cartello posizionato nel negozio) che «nei luoghi ripresi o nelle immediate vicinanze, non necessariamente a contatto con la telecamera, deve avere un formato e un posizionamento tale da essere chiaramente visibile, può inglobare un simbolo o una stilizzazione di esplicita e immediata comprensione, eventualmente diversificati se le immagini sono solo visionate o anche registrate».

La segnaletica è sempre obbligatoria e deve essere visibile ma soprattutto riportare tutti gli elementi dell’art. 13 del codice della privacy, anche abbreviati, ma in modo che siano di facile comprensione per tutti i clienti. Installare questo tipo di kit nei negozi prevede quindi di collocare l’apposito cartello nei luoghi ripresi o nelle vicinanze, con un formato chiaro e magari il simbolo di una telecamere per immediata comprensione a tutti. Per essere sempre a norma di legge vi consigliamo di consultare periodicamente il sito del garante della privacy.

A questo punto è fondamentale scegliere kit di alta qualità, che svolgano al meglio il loro compito sulle basi delle specifiche esigenze del negoziante e dell’ampiezza della zona da controllare con la telecamera.

Le soluzioni Sice Srl per i negozi

Sia che siate titolari di un unico punto vendita o dobbiate monitorare una catena di negozi oggi la tecnologia video e la possibilità di gestire le telecamere via rete internet vi permetterà di eludere furti e danneggiamenti, incrementando i profitti. Si tratta infatti di tecnologie che in pochi anni hanno rivoluzionato il settore della vendita al dettaglio, assicurando la prevenzione dei furti, ottimizzando il modo in cui il punto vendita è organizzato e individuando eventuali frodi. Il tutto a vantaggio della sicurezza e della qualità dei servizi forniti ai clienti. Ecco quindi come la tecnologia video in rete permette di utilizzare gli strumenti e le tecnologie moderne per assicurare l’eccellenza nella protezione del punto vendita. Le nostre soluzioni video, ad esempio, utilizzano reti Ethernet o Wifi standard e sono compatibili con ogni infrastruttura esistente, anche con sistemi POS ed EAS permettendo di esaminare anche eveni sospetti. Le telecamere che proponiamo ai clienti sono protette da eventuali getti d’acqua ad alta pressione e polvere e alimentate anche senza cavi, una soluzione comoda e sicura ma anche che riduce i costi di montaggio in negozio. Vieni a scoprire tutti i servizi e le soluzioni per la sicurezza del tuo negozio offerti da Sice Srl e scoprirai come rendere velocemente più sicuro il tuo punto vendita  a vantaggio tuo e dei clienti.

Altre soluzioni per i negozi

Oggi il taccheggio e gli atti di vandalismo nei negozi sono sempre più frequenti e intaccano il fatturato del commerciante minacciando la sicurezza dei clienti. Ecco perché consigliamo di monitorare accessi al punto vendita, corridoi e magari il parcheggio grazie alle moderne tecnologie offerte da Sice Srl. Si tratta di installare magari una telecamera a cui collegare un software per registrare video ad alta risoluzione, mettendo quindi in piedi un sistema di controllo in grado di funzionare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  Grazie alle nostre telecamere avrete dettagli d’immagine di alta qualità del negozio e un prodotto dalla massima resistenza all’urto per assicurare la durata nel tempo.

Gli impianti e la privacy del lavoratore

Oggi si possono impiegare in azienda sistemi di videosorveglianza esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per tutelare l’azienda e i suoi beni o per assicurare la sicurezza sul lavoro. Inoltre questi strumenti vanno installati solo previo accordo collettivo che la rappresentanza sindacale ha stipulato. Se viene a mancare questo accordi gli impianti si possono installare solo con l’autorizzazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Ecco quindi come si tratta di un argomento complesso e quindi anche per l’installazione nel vostro negozio è bene rivolgersi a consulenti esperti che conoscano tutte le normative.