Skip to content
Sice costruzioni » Impianti videosorveglianza » Certificazione ISO 9001-2008

La qualità in SICE

certificazione ISO 9001 2008SICE ha sempre assegnato nel corso della sua attività, particolare importanza al proprio Sistema di Gestione per la Qualità, per il quale ha ottenuto, da un ente di certificazione terzo, il certificato di conformità alla Normativa UNI EN ISO 9001:2008.
A titolo di premessa, è opportuno chiarire che un sistema di gestione della qualità può essere definito come la serie di tutte quelle attività aziendale reciprocamente collegate e strettamente dipendenti l'una dall'altra (per questo si parla di sistema) che incidono in modo determinante sulla qualità dei prodotti di un'azienda o dei servizi erogati da essa. Anche se le definizioni di qualità possono essere moltissime, in ambito aziendale e produttivo si intende per qualità l'insieme di tutte quei fattori che conferiscono a un prodotto o a un servizio la capacità di soddisfare le esigenze che il cliente esprime e le aspettative (su quello stesso prodotto o servizio) che il cliente nutre implicitamente.
Oltre a una caratteristica di natura tecnica possiamo comprendere, da queste definizioni, che la certificazione ISO 9001:2008 attesta anche tra i valori di SICE è da sempre presente un' attenzione per il cliente innanzitutto e per i suoi bisogni.

SICE e le certificazioni ISO 9001:2008

Per ottenere la certificazione ISO 9001:2008 SICE impianti sorveglianza ha adeguato e curato il suo sistema di gestione della qualità che, come in ogni altra azienda, è costituito dalla struttura organizzativa, esplicitata nell'organigramma aziendale, dai processi produttivi, dalle specifiche responsabilità dei singoli processi, dalla procedure, dalle risorse umane, materiali e finanziarie; e, quindi, dalle persone che operano all'interno dell'azienda, da quel che sanno fare, da come sanno farlo, dai mezzi che utilizzano per operare, e dalla loro consapevolezza dell'obiettivo comune che sono chiamati a perseguire, insieme ai colleghi, ai quadri e alla direzione dell'azienda.
La struttura organizzativa, i processi produttivi e organizzativi, le caratteristiche e le modalità d'impiego delle risorse umane sono descritte e contenute nel Manuale di Gestione dove è possibile rinvenire un quadro d'insieme relativo alle modalità di costituzione e di operare dell'azienda.
Tale documento illustra il sistema di gestione della qualità di SICE impianti videosorveglianza professionale, esplicitando la politica della qualità, la struttura organizzativa dell'azienda, i differenti processi di lavoro e la definizione delle relative procedure, le modalità per verificare, tenere sotto controllo ed aggiornare il sistema stesso.
Per essere compiutamente e correttamente realizzato e reso operante, oltre al cliente e alla sua soddisfazione un sistem di gestione della qualità deve rivolgere costante attenzione alla visione dell'azienda considerata quasi come un organismo, un insieme di processi tra loro in stretta relazione; deve inoltre far sì che l'azienda si impegni a fornire prodotti e/o servizi che rispondano in modo costante ai requisiti precedentemente fissati e persegua costantemente il miglioramente delle prestazioni complessive e delle prestazioni delle singole risorse.

La centralità del cliente

L'organismo certificatore terzo e indipendente che attesta la conformità del sistema di gestione della Qualità di Sice alla Normativa UNI EN ISO 9001:2008, riconosciuta a livello internazionale, verifica che le principali caratteristiche del sistema di gestione aziendale siano orientate alla soddisfazione delle esigenze dei clienti.
La centralità del cliente è, quindi, non solo uno dei valori principali di SICE Srl ma anche un concreto obiettivo da perseguire per rispettare gli adempimenti previsti dal sistema di gestione della Qualità e dalla normativa comunitaria. La certificazione ottenuta, infatti, attesta che un'azienda è capace di soddisfare pienamente le esigenze del cliente con prodotti e servizi che rispondano alle sue aspettative. In molti casi, sono gli stessi clienti a informarsi e a richiedere se la società è in possesso di dei certificati di conformità ISO 9001, così da poter verificare da soli l'effettiva validità dell'impresa a cui si rivolgono e, quindi, così da poter minimizzare il rischio di acquistare prodotti o servizi di scarsa qualità, non rispondenti alle loro aspettativa. La certificazione ISO 9001 è una costante garanzia anche per SICE che, grazie ad essa e al rispetto del manuale di gestione, ha sensibilmente accresciuto la propria efficienza organizzativa e la qualità dei prodotti, riuscendo anche a ridurre al minimo sprechi ed errori.