Skip to content
Sice costruzioni » Impianti videosorveglianza » Videosorveglianza casa

La sicurezza per la tua casa

Videosorveglianza casaCome si sceglie un impianto di sicurezza per la tua casa? Oggi più che mai è fondamentale custodire la propria casa dotandola di misure di sicurezza all’avanguardia per evitare che sia bersaglio di ladri e malintenzionati. Un buon modo per proteggere la casa è installare un impianto sicuro, vediamo ora quali sono le caratteristiche adatte, le tipologie e  i consigli per la scelta in base a criteri quali prezzo, sicurezza e qualità. Ad oggi esistono in commercio diversi tipi di sistemi, dai più semplici ed economici a quelli più costosi e complessi, privi di sensori di rilevamento. Anche lo stesso utente può realizzare un impianto fai da te utilizzando apparecchi di uso quotidiano quali computer, webcam e videofonini. Si tratta di una possibilità data dal fatto che questo impianto è modulare, ovvero si può costantemente integrare man mano che mutano le esigenze del proprietario. Come si sceglie però il sistema giusto per mettere in sicurezza la propria casa?

Un buon sistema per la casa offre la totale sicurezza degli ambienti che, magari, vengono lasciati incustoditi per le ferie o se si tratta di uffici nei giorni festivi. Ecco quindi come una telecamera di videosorveglianza ben piazzata può portare diversi vantaggi:

  • Funge da deterrente per il ladro, evitando tentativi di furto
  • Permette di controllare che non si verifichino incidenti come incendi o malfunzionamenti che potrebbero danneggiare l’abitazione
  • Permette anche di monitorare persone non autosufficienti come anziani e bambini, ma anche i nostri amici animali permettendo un pronto intervento in caso di problemi.

Quello che è importante sapere è che un buon impianto di sicurezza non richiede oggi ingenti somme di denaro e chiunque li può acquistare per rendere da subito più sicuro l’ambiente o dare vira a un circuito fatto da se con le tecnologie in nostro possesso.

I diversi tipo di impianti videosorveglianza

Per la sicurezza della casa esistono diverse soluzioni, dalle più semplici alle più complesse e adatte a ogni tipo di persona ed esigenza. Si possono acquistare anche kit per la sicurezza personale che sono i più sicuri in assoluto. Il meccanismo più semplice è però quello che prevede il PC+CAM, ovvero l’utilizzo del classico computer a cui è abbinata la webcam. Utilizzando un software per le videochiamate possiamo sorvegliare la casa e tramite wifi tutte le zone saranno coperte, dalla singola stanza agli spazi più ampi. Ecco quindi come basta chiamare il contatto lasciato accesso e avere una buona connessione. Purtroppo presenta una serie di svantaggi che ne sconsigliano l’uso a tutti coloro che hanno maggiori esigenze. Ad esempio è sprovvisto di sistemi di rilevazione ma anche invio di SMS, email o telefonata alla sicurezza in caso di intrusione. Infine non permette di registrare sul disco rigido del PC le immagini, a meno che questo non venga dotato di software dedicato.

Un altro sistema molto buono è la CAM UMTS, più semplice ma purtroppo più costoso del precedente. Questo sistema si appiggia a videocamere UMTS cam che ricevono video chiamate per sorvegliare la casa. Funzionano come i telefoni cellulari e hanno una SIM con numero da videochiamare.

La CAM IP

La CAM IP è una speciale videocamera collegata continuamente a Internet e che possiedeun indirizzo IP unico per ogni telecamera: in tal modo da qualunque parte del mondo è possibile visionare le immmagini, semplicemente con una connessione a Internet e quindi basta il web per osservare la zona monitorata dalla telecamera. Ha un solo difetto, l’indirizzo IP fornito dal provider può variare e quindi a ogni connessione la IP CAM sarà assegnata a un nuovo indirizzo. Molte IP CAM sono dotate inoltre di funzionalità aggiuntive che le rendono la soluzione migliore per la soluzione di diverse esigenze di protezione della casa.

Le telecamere IP senza fili per esterno e interno

Una buona azione di controllo prevede l’integrazione di telecamere che aumentano la sicurezza del sistema migliorando l’efficacia dell’antifurto. Si può infatti controllare i locali o gli esterni dell’abitazione privata da proteggere e in commercio si trovano telecamere da esterno o interno che si integrano al sistema installato con un registratore NVR e un hard disk. I sistemi di sorveglianza da noi offerti prevedono le migliori tecnologie permettendo di acquisire video ad alta risoluzione e sono dotati di infrarossi per la videosorveglianza notturna con una visione specifica per le ore notturne. Inoltre possono disporre di SD card e ogni videoregistratore è fornito con hard disk preinstallato con capacità di archiviazione da 1 a 3 TB.