Skip to content

Building automation

building automation
Sempre più spesso si sente parlare di domotica e building automation: si tratta di una rivoluzione già in atto che, quasi impercettibilmente, sta cambiando il nostro modo di vivere e il nostro modo di abitare i luoghi di lavoro, sempre più tecnologici e connessi.
Consapevole di questa rivoluzione silenziosa SICE offre a tutte le tipologie di clienti una vasta gamma di soluzioni che consentono di integrare i sistemi e i dispositivi di sicurezza con altre automazioni presenti nell'abitazione privata, negli spazi lavorativi e nelle sedi aziendali.
Più nello specifico sono i sistemi di sorveglianza video e di allarme ad essere integrati nell'impianto domotico, generalmente già esistente. Cerchiamo di capire come. Parlare di domotica significa parlare di un luogo, sia esso un'abitazione privata o un luogo di lavoro, che viene gestito in maniera digitale. I differenti sistemi elettronici come l'apparato di climatizzazione, l'apparato di sicurezza e la rete elettrica vengono gestiti in modo semplice e integrato, grazie alla rete digitale. Più concretamente, attraverso una connessione wi-fi possiamo gestire, anche dallo smartphone, il climatizzatore o la tv, come già avviene comunemente quando selezioniamo un video su youtube e possiamo guardarlo nello schermo della nostra TV.
Per capire come questi impianti possano essere integrati in questo sistema basta considerare un comune sistema di sorveglianza IP dove si dispone, generalmente, di differenti telecamere collegate ad un computer senza fili (telecamere wireless). Grazie a un software o a un'applicazione, installati sul nostro PC o sul nostro smartphone, sarà possibile selezionare una specifica telecamera tra quelle installate, guardare ciò che sta riprendendo oppure memorizzare il file video prodotto dalla telecamera.
Tra le differenti soluzioni quella generalmente preferita dai grandi magazzini impiega sistemi analogici con DVR, grazie a questa tecnologia è possibile consultare immediatamente le riprese video delle telecamere, anche di più giorni; le riprese dei giorni passate vengono mano a mano cancellate automaticamente, lasciando sempre libera la parte di memoria sufficiente a registrare le riprese dei giorni più recenti.

Impianti videosorveglianza integrati

Le grandi potenzialità della building automation si manifestano a pieno nei sistemi integrati: le telecamere, infatti, possono in questo caso interagire con altri dispositivi, determinando, così, scenari di complessità ed efficacia variabile, secondo le specifiche esigenze del cliente.
Se l'impianto domotico integra, ad esempio, le telecamere con i dispositivi antintrusione e antiaggressione, quando questi ultimi si attivano (come avviene per l'entrata di un intruso in casa), se opportunamente configurati, possono inviare automaticamente una segnalazione sul cellulare del proprietario dell'abitazione, via mail e/o via SMS e possono anche attivare la telecamera o le telecamere più vicine al dispositivo antintrusione che ha dato l'allarme, riprendendo i malintensionati al fine di produrre una prova cogente del furto. Altre azioni che, attraverso un sistema domotico integrato, possono essere associate a un dispositivo antintrusione con scopi dissuasivi, sono l'attivazione di un messaggio audio diffuso dall'impianto audio dell'abitazione (un messaggio che, ad esempio, informa che le forze dell'Ordine sono state avvisate) oppure l'accensione delle luci che rende i filmati prodotti dalla telecamera più nitidi.

Applicazioni della domotica

SICE progetta e realizza una vasta gamma di soluzioni domotiche per le abitazioni private, per gli edifici commerciali e industriali e per gli spazi pubblici. Alla molteplici funzionalità e alla grande capacità di integrazione i nostri prodotti riescono ad associare altri importanti punti di forza quali la possibilità di garantire il massimo confort, un elevato risparmio energetico e un utilizzo semplice e intuitivo grazie a una grafica user friendly che li rende accessibili anche ai clienti meno esperti di informatica e nuove tecnologie.
Oltre agli impianti di telesorveglianza e ai sistemi antintrusione, i nostri sistemi integrati di domotica consentono di controllare, gestire e far interagire impianti di illuminazione e di riscaldamento, impianti per la rilevazione di fumi e di gas tossici, impianti d'irrigazione e macchine e altri dispositivi per il trattamento, l'umidificazione e la distribuzione dell'aria (macchine UTA).