Skip to content
Sice costruzioni » Impianti videosorveglianza » Allarme perimetrale 

Allarme perimetrale

Allarme perimetraleNella scelta dell’impianto di sorveglianza per proteggere la casa o il negozio è possibile avvalersi di un allarme perimetrale. Con allarme perimetrale si intende una soluzione pensata appositamente per proteggere gli accessi alla casa, al negozio, alla fabbrica o a qualsiasi altro ambiente. Nel dettaglio si tratta di un sistema di antifurto che permette tramite sensori da esterno di “vedere” l’ingresso dell’intruso anticipandolo e facendo scattare l’allarme ancora prima del suo ingresso in casa. Chiamato anche sensore perimetrale, l’impianto allarme perimetrale è un sistema che non prevede fili ed è facile da installare. Si acquista con in dotazione una fotocamera ad alta risoluzione e sicurezza in grado di scattare foto nel momento esatto in cui rileva presenza non autorizzate nei paraggi della casa o nei dintorni di porte e finestre. Inoltre il sistema di allarme è collegato a una centrale operativa attiva 24 ore su 24 che in meno di un’ora può verificare le immagini inviate e, se si tratta di furto, inviare sul posto la polizia.

L’allarme perimetrale si distingue per le sue caratteristiche tecniche tra cui ricordiamo l’adattabilità ai diversi ambienti esterni, il funzionamento bidirezionale o via radio, la possibilità di scattare immagini in sequenza ma anche una fotocamera ad alta sensibilità e la lunga durata della batteria. Si tratta inoltre di un sistema dotato di doppia tecnologia, a microonde e a infrarossi.

In particolare nel caso dell’antifurto perimetrale a infrarossi viene installato uno speciale rilevatore perimetrale, perfetto per il funzionamento anche all’interno della casa e per questo particolarmente adatto a proteggere non solo l’ambiente domestico ma anche uffici, magazzini e grandi spazi. In questo caso il sistema perimetrale si compone di un sensore emettitore che invia un raggio ad infrarossi captato da un sensore ricevitore, creando così un filo invisibile che se interrotto da un piede o altro oggetto fa scattare il sistema d’allarme allertando la centrale.

Come funziona l’allarme perimetrale e la sua interazione con gli impianti videosorveglianza

Grazie all’allarme perimetrale la tua casa, il tuo negozio e le cose a cui tieni saranno immediatamente al sicuro, proprio grazie ai sensori da esterno a alla doppia tecnologia infrarossi e microonde di cui abbiamo parlato sopra e che sono in grado di rilevare ogni movimento. Chiunque valichi il filo invisibile che si viene a creare fa scattare un allarme e una fotocamera ad alta sensibilità che invia immediatamente le immagini alla centrale operativa individuata in fase di installazione. Le continue innovazioni tecnologiche fanno dell’allarme perimetrale un sistema ad alta efficienza e affidabilità che,  a differenza dei sistemi tradizionali, non genera falsi allarmi. Le immagini scattate e inviare alla nostra centrale operativa vengono, infatti, rapidamente verificate 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno per assicurare a chi sceglie i nostri sistemi di allarme la massima protezione e sicurezza. Non solo possiamo proteggere e sorvegliare le aree esterne quando la casa, il negozio o il magazzino sono vuoti, come nel caso di periodi festivi e orari di chiusura, ma assicuriamo la massima sicurezza anche quando qualcuno si trova nell’immobile. Ecco quindi come l’utente possa scegliere di attivare modalità d’utilizzo anche parziali come notte, giorno e perimetrale per avere sempre a disposizione la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Attivazione parziale del sistema perimetrale

Ogni sistema perimetrale da noi proposto può essere utilizzato con diverse modalità grazie all’apposito pannello di controllo o il telecomando che può, ad esempio, attivare solo alcuni sensori. In questo modo qualora si decidesse di attivare solo i sensori esterni i componenti della famiglia o i dipendenti dell’azienda possono muoversi liberamente nella casa, nell’ufficio o nel magazzino senza far scattare l’allarme. Per quanto riguarda il costo dei sensori da esterno questo è collegato alla vulnerabilità della zona da proteggere ma soprattutto alle sue dimensioni e alle esigenze del cliente: tutti aspetti che puoi verificare con una valutazione da parte dei nostri commerciali per trovare la soluzione più adatta a te.

Il sistema perimetrale senza fili

Accanto al sistema perimetrale di allarme tradizionale la nostra azienda propone anche un sistema senza fili per proteggere al meglio la tua casa o negozio e  la zona esterna. Si tratta di una tecnologia perimetrale evoluta che presenta diversi vantaggi: un’installazione semplice e rapida per l’assenza di cavi e fili, un sistema antisabotaggio che evita che i ladri possano tagliare la corrente e una comunicazione a distanza gestita con la massima sicurezza tramite smartphone o tablet. L’unico consiglio è rivolgervi sempre a un professionista per l’installazione del sistema d’allarme, perché utilizzare soluzioni di antifurto fai-da-te non è mai sicuro.